Elettronica Plus

ST acquisisce know-how e chip xDsl da Tioga TechnologiesERT

STMicroelectronics ha annunciato l’acquisizione della proprietà intellettuale e della gamma di prodotti di Tioga Technologies nell’ambito dei chipset xDSL (Digital Subscriber Line) per 10 milioni di dollari. La transazione comprende anche l’acquisizione dei prodotti xDSL che Tioga presenterà presto sul mercato.

In base a questo accordo, la ST ha ottenuto l’opzione d’acquisto di tutte le azioni in circolazione o attività di Tioga entro o al 15 gennaio 2003 per un ulteriore importo di 12 milioni di dollari, salvo rettifica sulla base dell’indebitamento finanziario e di altre passività di Tioga al momento della chiusura. Tioga ha ottenuto la facoltà, subordinata al rispetto di determinati obiettivi di performance, di obbligare la ST all’acquisto delle suddette azioni o attività.

I prodotti xDSL che la ST ha acquisito da Tioga includono un processore multicanale Adsl (Asymmetric DSL) altamente integrato per applicazioni di centrale che, associato alla sofisticata famiglia di front-end analogici e driver di linea ad alta efficienza energetica della ST, permette di realizzare la soluzione più competitiva, compatta ed efficiente dal punto di vista del consumo di energia attualmente disponibile sul mercato.

In seguito all’accordo stipulato tra le due società, la ST introdurrà inoltre nuovi chipset xDSL per lo standard SHDSL (Symmetric High Bit Rate DSL) che abilitano la trasmissione dei dati alla stessa velocità in entrambe le direzioni tra la centrale e l’utente.