Microchip ha annunciato un nuovo motor gate driver BLDC trifase con modulo di potenza: l’MCP8024. Questo nuovo dispositivo include funzioni che forniscono a Digital Signal Controllers (DSC) dsPIC e microcontroller (MCU) PIC la capacità di pilotare sei MOSFET N-channel.
L’MCP8024 funziona in un range di tensioni molto ampio tra 6V e 28V e può resistere a tensioni transienti fino a 48V. Il dispositivo fornisce elevata integrazione analogica, come ad esempio tre amplificatori operazionali per rilevamento di corrente; un comparatore di sovracorrente; driver per MOSFET e interfaccia di comunicazione bidirezionale per design di sistemi motori completi.
Gestione del dead time del driver configurabile, controllo del blanking-time del driver e Over-Current Limit (OCL) per MOSFET esterni offrono un significativo incremento della flessibilità. Il convertitore step-down DC-to-DC regolabile alimenta una vasta gamma di microcontroller con i vantaggi di efficienza di un alimentatore switch-mode. Oltre a ciò, l’ampia gamma operativa di temperature, da -40°C a +150°C (H-temp), consente all’ MCP8024 di essere usato in ambienti proibitivi come ad esempio in applicazioni automobilistiche ”under hood”.
L’MCP8024 è disponibile nei package termicamente migliorati QFN 40-pin 5mm x 5mm e 48-pin TQFP 7mm x 7 mm. L’ MCP8024 è adatto ad una vasta gamma di applicazioni nel settore automobilistico, come ventilatori e pompe HVAC, e nel settore industriale per ventilazione, motion control, robotica, e altro.