Elettronica Plus

Spesa R&D per chip: Intel in cima alla classificaERT

Intel è l’azienda che più investe in R&D per quanto concerne i semiconduttori. Lo afferma il McClean Report 2017, che è ormai giunto alla ventesima edizione

La spesa sostenuta dalla società, infatti, ha superato di gran lunga quellA sostenute dai propri competitor nel 2016, con una spesa che ha raggiunto 12,7 miliardi di dollari e che rappresenta il 22,4% delle sue vendite di semiconduttori.

Secondo la ventesima edizione del  McClean Report, infatti, le spese di Intel in R&D rappresentano il 23% degli investimenti totali a livello mondiale, che nel 2016 hanno raggiunto 56,5 miliardi di dollari.

La spesa di Intel in R&D ha superato il totale raggiunto dalle tre aziende insieme, che la seguono in classifica, nonostante la società abbia aumentato gli investimenti  ‘solo’ del  5% nel 2016, mentre l’andamento medio negli anni precedenti era stato di un aumento nelle spese di R&D del 9% per l’anno,  a partire dal 2011.

Quali sono le aziende in cima alla classifica? Qualcomm, il big nel settore fabless, è al secondo posto in classifica, una posizione che ha raggiunto la prima volta nel 2012. Al terzo posto Broadcom, il nuovo nome di Avago, dopo aver completato l’acquisizione della statunitense Broadcom.

Samsung si è classificata quarta nelle spesa in R&S nel 2016, con spese crescenti  del 11% a partire dal 2015. Toshiba in Giappone è salita di due posizioni al quinto posto in grazie agli investimenti in R & S per le memorie flash NAND 3D.