Spectrum Instrumentation ha annunciato di aver realizzato un Software Development Kit (SDK) per programmare la sua gamma di prodotti formata da oltre 200 diversi digitalizzatori, generatori e I/O digitali utilizzando Julia, un linguaggio software relativamente nuovo caratterizzato da velocità e funzionalità paragonabili a quelli ottenibili con la programmazione in C che consente anche la programmazione per applicazioni scientifiche e numeriche.
Una caratteristica fondamentale di Julia infatti è che è stato progettato specificamente per applicazioni ad alte prestazioni che richiedono un’elaborazione rapida dei dati, come per esempio quelle di machine learning e di calcolo scientifico.
Julia offre inoltre un elevato parallelismo e, inoltre, è possibile inviare attività a thread diversi o eseguire cicli in parallelo, direttamente dal codice.
Il risultato è un linguaggio che offre velocità simili a C, consentendo al contempo una codifica più paragonabile a Python o MATLAB.
La combinazione di Julia con i prodotti Spectrum Instrumentation aiuta ad accelerare l’elaborazione e a ridurre la latenza.