Jon Peddie Research ha recentemente pubblicato un report con i risultati del quarto trimestre relativo al mercato dei chip grafici. I dati per questo periodo sono però diversi dalle aspettative, visto che Intel ha perso il 7,3% di market share rispetto al trimestre precedente, passando dal 55,2% al 52,5%. Anche VIA/S3 ha fatto registrare una calo, stimato nell’1,9% . A guadagnare quote, invece, sono state sia Amd sia Nvidia.
Amd è passata da un market share del 23% al 24,2%, con un incremento quindi del 2,3%. Nvidia, invece, è passata dal 21% al 22,5% con una crescita del 4,1%. Se si prendono in considerazione i dati relativi alla crescita anno su anno, Intel è cresciuta del 2,9%, AMD dell’11,2% e, invece, Nvidia ha perso il 15,1%, sempre secondo i dati del report di Jon Peddie Research.
Il mercato nel quarto trimestre 2010 complessivamente è stato costituito da 113 milioni di chip grafici e processori con grafica integrata. La crescita annuale del mercato è stata del 4,3%, inferiore alle previsioni, anche in considerazione dell’andamento rilevato all’inizio del 2010.
Malgrado i risultati del quarto trimestre 2010, Jon Peddie Research ritiene che il 2011 potrà essere un buon anno per la vendita di chip grafici. A supporto di questa previsione vengono citati elementi come per esempio l’adozione delle librerie DirectX 11 su PC dei segmenti mainstream e high end, cosa che dovrebbe fornire un spinta al mercato dei chip grafici, così come la diffusione dei processori AMD Fusion e Intel Sandy Bridge con le loro sezioni grafiche integrate.