Sony Image Sensing Solutions ha annunciato la videocamera XCG-CP510, basata sul nuovo sensore CMOS global shutter IMX250MZR, che utilizza filtri polarizzati monocromatici per catturare la luce polarizzata con quattro diversi angoli.
IMX250MZR è un sensore CMOS Pregius GS di tipo 2/3 e utilizza quattro diversi polarizzatori angolari, con ciascun pixel polarizzato per 90°, 45°, 135° o 0°. Un’unità di calcolo per quattro pixel (2×2) consente di catturare quindi la luce su quattro piani.
XCG-CP510 cattura 23 frame al secondo con risoluzione di 2448 x 2048 pixel. L’obiettivo c-mount può essere regolato utilizzando per il controllo sia l’hardware che il software. I consumi sono di 3 W e l’alimentazione è a 12V, mentre la gamma di temperature operrife va da -5° C a + 45 ° C.
XCG-CP510 sarà disponibile in volumi da novembre 2018.
Inoltre sarà reso disponibile un SDK con telecamera polarizzata per accelerare e semplificare lo sviluppo di applicazioni per questo hardware.
Gli scenari di utilizzo comprendono applicazioni di stress inspection, il miglioramento del contrasto, il rilevamento dei graffi e il rilevamento, rimozione, miglioramento degli oggetti ripresi da un’unica acquisizione di immagini.