Elettronica Plus

Sonde per oscilloscopiERT

Pomona Electronics ha annunciato una nuova serie di sonde per oscilloscopi Microline progettata per sveltire e semplificare le prove sui circuiti ad alta frequenza e ad alta densità in spazi ristretti.

Le nuove sonde, con ampiezza di banda da 500 MHz, compatibili con oscilloscopi digitali e analogici, consentono di testare un’ampia gamma di applicazioni ad alta frequenza.

Il design di tipo sottile e di dimensioni microscopiche, che misura soltanto 5 mm di diametro e 65 mm di lunghezza, permette di accedere a punti di test complessi e miniaturizzati, più difficili da raggiungere con sonde di dimensioni standard.

Queste sonde sono particolarmente adatte per le misurazioni su cavi Ci di dimensioni minime. La piccola sonda è facile da tenere in mano e il design di tipo sottile aiuta a guidare il puntale in circuiterie compatte senza ostruire la visuale all’interno dell’area dei punti di test.

Il design della sonda comprende inoltre un puntale ad ago elastico sostituibile, che permette di sondare più facilmente i cavi per chip Ci di dimensioni minime e le tracce sottili su schede per Pc.

Lo stantuffo elastico fa in modo che la sonda possa “fluttuare” mantenendo un livello costante della pressione sul puntale, assicurando un contatto continuo e affidabile. L’elemento “ad ago”, inoltre, evita che il puntale si sposti e danneggi altri componenti o tracce delle schede dei circuiti, ed è facilmente sostituibile in caso di necessità.

La sonda Microline offre la soluzione ideale per eseguire dei test con oscilloscopi nelle applicazioni ad alta frequenza. Grazie alle dimensioni ridotte e al puntale ad ago, gli utenti troveranno estremamente semplice accedere ai punti di test molto piccoli e mantenere un contatto affidabile con i cavi di test Ci difficili da raggiungere.

La sonda Microline è del tipo a tensione passiva di 500 MHz x 10 con resistenza di ingresso di 10 M, ed è classificata per l’uso in ambienti cat II, 300 V e cat I, 500V. Il set di sonde comprende la manopola per sonda e un cavo lungo 1,2 metri con connettore Bnc. Il kit di accessori comprende: puntale ad ago elastico e rigido, adattatore puntale Ci e di massa da 25 mm, cavo di massa da 110 mm con pinzetta a coccodrillo, custodia di protezione per puntali, adattatore Bnc, gancio elastico, attrezzo di regolazione, anelli con codici a colori, e un set completo di istruzioni e specifiche.

Pomona Electronics Europe
div. Fluke Corporation
Tel. 02 2507171