BlueMoon Single, BlueMoon Single Voice, BlueMoon Multimedia e BlueMoon BlueStar: sono questi i quattro nuovi prodotti di recente annunciati da Infineon Technologies espressamente ideati per l’utilizzo in applicazioni wireless a corto raggio quali Bluetooth, Dect (Digital Enhanced Cordless Telecommunications) e Wdct (Worldwide Digital Cordless Telecommunications).
L’interesse della società verso questo mercato è più che giustificato: basti pensare che il numero dei dispositivi Bluetooth (telefoni cellulari, computer desktop e laptop, PDA, periferiche per PC, telecamere digitali e via dicendo) passerà dalle 70 milioni di unità del 2002 agli oltre 700 milioni nel 2005.
La famiglia BlueMoon
Il primo dispositivo introdotto da Infineon, BlueMoon Single, è la soluzione per Bluetooth a più alto grado di integrazione (le dimensioni sono di appena 11 x 11 mm2) al momento disponibile.
Realizzato in tecnologia CMOS, questo dispositivo integra funzioni di elaborazione digitale del segnale in banda base, funzioni radio, memoria e software in una singola scheggia di silicio (in precedenza in chip in banda base ed RF erano separati).
Questo nuovo integrato trova applicazione laddove è necessario disporre di tutte le funzionalità Bluetooth senza sacrificare le dimensioni, come nel caso dei telefoni cellulari e dei PDA (Personal Digital Assistant).
Particolari accorgimenti sono stati presi per assicurare elevate prestazioni in tutto il range di temperatura operativa e minimizzare le emissioni spurie nella sezione a radiofrequenza.
Tra le caratteristiche di maggior rilievo si possono segnalare la ridotta dissipazione, pari a soli 25 mA e sensibilità in ricezione, uguale a – 82 dBm. All’interno di BlueMoon Single è prevista una memoria Rom-based e la disponibilità di un’interfaccia per memoria flash esterna al fine di accelerare le fasi di prototipazione e preproduzione.
Le funzioni Link Manager prevista dalla release 1.1. delle specifiche Bluetooth e HCI (Host Controller Interface) sono implementate a livello di firmware.
A bordo di BlueMoon Single sono previsti un Uart (Universal Asynchronous Receiver Transmitter) operante a 920 kbaud per i dati e un’interfaccia Pcm dedicata per la voce.
Il secondo prodotto realizzato da Infineon Technologies è BlueMoon Single Voice: si tratta di una soluzione single chip “chiavi in mano” per applicazioni nelle cuffie.
All’interno di questo componente sono presenti un codec vocale full duplex a elevate prestazioni, circuiti per il controllo della carica e la gestione della potenza, oltre al profilo di una cuffia completo con un’interfaccia uomo macchina completamente personalizzabile.
Il chipset Bluetooth Multimedia è invece stato concepito per applicazioni multimediali e PC particolarmente sofisticate come laptop, telecamere digitali e lettori MP3.
Il dispositivo in questione integra un microcontrollore ARM7 e include un’interfaccia API (Application Programming Interface) per l’integrazione del software applicativo e dell’host: è anche previsto il supporto di un’ampia gamma di interfacce ad alta velocità (Usb, parallela e seriale).
Realizzato in stretta conformità alle specifiche Bluetooth, BlueMoon Multimedia rende disponibile una modalità aggiuntiva per la trasmissione dati ad alta velocità che prevede l’utilizzo di transceiver RF: in questo caso la velocità di trasmissione dati arriva fino a 4 Mbps.
L’ultima proposta di Infineon è BlueStar Ip, un core VHDL (Very High Description Language) completamente sintetizzabile che viene fornito assieme a Link Manager Software compilabile in sorgente C che permette di realizzare, in modo estremamente semplice e rapido, funzionalità Bluetooth all’interno di circuiti integrati ASIC (Application Specific Integrated Circuits) e componenti destinati a mercati dove sono previsti volumi consistenti, come ad esempio PDA, stampanti e cellulari.