International Rectifier ha presentato un circuito integrato, affidabile ed estremamente efficiente ed economico, per il controllo dei reattori magnetici (ballast) utilizzati nell’alimentazione delle lampade fluorescenti.
Il circuito integrato IRS2538DS emula il comportamento di un sistema di controllo di un reattore magnetico sfruttando le tecnologie per l’alta tensione brevettate da IR per offrire in un solo chip una soluzione di semplice utilizzo ad alte prestazioni ed economicamente conveniente per la sostituzione dei reattori magnetici.
Disponibile in un contenitore compatto in formato SO8, il chip IRS2538DS utilizza un nuovo metodo per ottenere un elevato fattore di potenza e bassissima distorsione armonica senza la necessità di inserire un apposito stadio per la correzione del fattore di potenza e un condensatore elettrolitico in ingresso. Il nuovo circuito integrato contiene uno stadio di controllo a mezzo ponte da 600 V, il MOSFET di bootstrap e una gamma completa di funzioni di protezione che contribuiscono a ridurre ulteriormente il numero dei componenti e lo spazio occupato sul circuito stampato e ad aumentare l’affidabilità dell’intero sistema.
Offrendo tutti i vantaggi di un sistema di alimentazione elettronico, il circuito integrato IRS2538DS è estremamente efficiente, piccolo e leggero e permette di evitare gli sfarfallii della lampada garantendo affidabilità e convenienza economica nella realizzazione di soluzioni di illuminazione ecocompatibili.
Il circuito integrato IRS2538DS gestisce anche le funzioni di preriscaldamento, accensione e controllo ad anello chiuso della corrente della lampada, tempo di preriscaldamento fisso (tipico 2 s), tempo morto adattativo (tipico da 0,5 µs a 1,5 µs), ripristino automatico all’inserimento della lampada, basso consumo all’avviamento (125 µA) e diodo Zener interno limitatore a 15,6 V sulla tensione Vcc.