Elettronica Plus

Soluzione di prova per bus HyperTransport 3ERT

La sonda di interposizione è progettata per abilitare l’accesso a bus HT3 presenti su un sistema di computer, consentendo a tecnici R&S di mettere a punto, collaudare e verificare la conformità di collegamenti HT3 operanti a velocità fino a 5,2 Gb/s, a 8 e 16 bit.

Questa soluzione di prova combina il software e il modulo di analisi logica 16950B di Agilent con l’interfaccia dell’analizzatore logico HT3 di Astek, dove il software di protocollo decodifica e visualizza i dati in ricezione sul suddetto analizzatore logico, mentre la tecnologia della sonda di interposizione fornisce accoppiamenti in c.c. minimizzando nel contempo impatti sul sistema in prova.

Le architetture di bus HT3 attuali funzionano a velocità fino a 5,2 Gb/s. Questi segnali ad alta velocità, unitamente a condizioni di avvio a livello c.c., hanno reso quasi impossibile l’uso di tipiche architetture di sonde accoppiate in c.a. (sonde di individuazione) senza influenzare in modo significativo le misurazioni. La sonda di interposizione è invece una sonda accoppiata in c.c. che funge da collegamento tra la Cpu e il dispositivo a valle e trasmette una copia bufferata dei dati del collegamento in questione all’interfaccia dell’analizzatore logico perché li esamini, consentendo occhi di sistema molto puliti che non vengono degradati da sonde di individuazione.