Altera ha annunciato il rilascio del software Quartus II Arria 10 edition, il primo tool di sviluppo in grado di supportare FPGA e SoC realizzati in tecnologia da 20 nm. Sviluppati con un processo messo a punto da TSMC, gli FPGA e i SoC della serie Arria 10 rappresentano un vero e proprio punto di svolta per i dispositivi programmabili di fascia media, garantendo un aumento delle prestazioni pari al 15% rispetto agli attuali FPGA di fascia alta e un consumo interiore fino al 40% rispetto alle soluzioni programmabile midrange della precedente generazione. Gli utilizzatori possono iniziare immediatamente lo sviluppo di sistemi basati sugli FPGA e i SoC della serie Arria 10 utilizzando il collaudato ambiente di progettazione Quartus II, caratterizzato dalla più elevata velocità di compilazione tra tutti gli analoghi tool al momento disponibili.
Gli utenti possono utilizzare il software Quartus II Arria 10 edition per integrare in tempi rapidi le avanzate funzionalità di questi dispositivi nei sistemi della prossima generazione. Con questo software gli utenti sono in grado di progettare, simulare e compilare progetti basati sui dispositivi della serie Arria 10. Il software integra modelli di temporizzazione avanzati e le configurazioni dei pinout finali per consentire di effettuare il layout della scheda. Quartus II Arria 10 edition supporta un gran numero di FPGA e SoC, tra cui il dispositivo a più elevata densità della serie Arria 10, contenente fino a 1,15 milioni di elementi logici (LEs).
Gli FPGA e i SoC della famiglia Arria 10 sono caratterizzati da un’integrazione a livello di sistema due volte superiore rispetto ad analoghi dispositivi della concorrenza e integrano fino 1,15 milioni di elementi logici, blocchi DSP (Digital Signal Processor) a precisione variabile con oltre 3.300 moltiplicatori 18×19, blocchi IP hard integrati oltre a un sistema HPS (Hard Processor System) opzionale che integra un processore dual-core ARMCortex-A9. I SoC e gli Fpga Arria assicurano un’ampiezza di banda superiore di un fattore pari a 4 rispetto ad analoghi dispositivi dell’attuale generazione grazie a transceiver da 28 Gbps e prestazioni di sistema triplicate in virtù del supporto di PCIe Gen3x8, di interfacce per memorie DDR4 da 2666 Mbps e della tecnologia HMC (Hybrid Memory Cube) fino a 15 Gbps.