È nato a Milano il Cadlog Lab, laboratorio che consente di provare direttamente i prodotti software per il PCB design, in vista di un eventuale acquisto. Per le imprese si tratta di un’opportunità molto importante, specialmente se medio-piccole. Diventa infatti possibile verificare preventivamente la compatibilità con le proprie esigenze dei diversi software disponibili sul mercato.
Oggi il processo che porta dall’ideazione di un manufatto elettronico alla sua diffusione sul mercato viene gestito da molti software diversi, che consentono di ottimizzare i tempi ed effettuare virtualmente tutte le verifiche necessarie, in modo da rendere il prodotto più competitivo. Il costo di tali software può incidere in modo sostanziale sul budget del progetto, ma soprattutto è necessario sapere a priori come il loro funzionamento si inserisce nel flusso di lavoro adottato dall’azienda.
Nel momento in cui si introduce un nuovo software, ci sono molti fattori che possono facilitare o ostacolare il lavoro dei progettisti elettronici: la compatibilità dei formati, la possibilità di importare ed esportare dati senza perdere informazioni, la curva di apprendimento delle nuove funzionalità, la possibilità di velocizzare realmente i processi senza sacrificare la qualità.
Per questo Cadlog, azienda specializzata nelle soluzioni software per il design e il manufacturing di prodotti elettronici, ha dato vita al Cadlog Lab, inaugurato ufficialmente il 18 settembre con le prime sessioni di progettisti provenienti da 8 aziende diverse. Nel corso di una sessione pomeridiana i partecipanti disponevano ciascuno di una postazione dedicata, che ha consentito loro di provare gratuitamente di persona diversi prodotti software. In questo primo giorno di prova i progettisti presenti hanno scelto di provare in particolare i vari software per l’analisi dei circuiti stampati – come HyperLynx e FloTHERM – e per la preparazione alla produzione, come Valor NPI. L’iniziativa si colloca nell’ambito della “Cadlog Academy”, che si propone quale principale centro italiano per la formazione e l’aggiornamenti dei professionisti elettronici.