Elettronica Plus

Software Ag annuncia i risultati del primo trimestre 2002ERT

Software AG ha annunciato i risultati del primo trimestre 2002. La difficile situazione del mercato IT ha naturalmente influenzato la performance dell’azienda.

L’atteggiamento del mercato si esprime soprattutto attraverso il rallentamento dei progetti di investimento e questo naturalmente porta ad un generale decremento delle vendite di nuove licenze nel mercato software.

A fronte di un fatturato globale di 116,4 milioni di euro (128,4 nel 2001), il risultato operativo del trimestre prima di interessi, tasse, deprezzamenti e ammortamenti (Ebtda) si è attestato su 3,6 milioni di euro (1,3 nel 2001).

Tamino Xml server conserva la sua posizione nel mercato Xml e registra un fatturato licenze in crescita rispetto al 2001.
Buona la situazione nel comparto servizi, dove a fronte di una flessione nei Professional Services, (da 43 milioni di euro nel 2001 a 40 milioni del 2002) dovuta principalmente ad una forte pressione sui prezzi di mercato, i servizi di manutenzione dell’installato registrano una crescita del 22% (da 41,9 milioni di euro a 51,5 milioni).

Le prospettive a medio lungo termine rimangono comunque positive: nonostante il momento difficile del mercato IT, il software rimane comunque il comparto più attraente in questo settore. La tecnologia Xml continuerà il suo forte sviluppo, e l’integrazione dei sistemi IT esistenti con le nuove applicazioni internet e mobile sarà la grande sfida dei prossimi anni.