Socionext ha annunciato una nuova soluzione PHY per convertitori di dati Direct RF ad alta velocità. Questa è la più recente di una serie di IP per sistemi transceiver avanzati per infrastrutture di rete 3GPP 5GNR/LTE e Wi-Fi nelle bande FR1 e FR2 (mmWave con mixer esterni).
Le nuove soluzioni sono state sviluppate per la tecnologia di processo 7nm FinFET (N7) di TSMC per consentire un’integrazione diretta per le soluzioni single die 32TRX e 64TRX e un consumo energetico inferiore rispetto a quelle discrete attualmente disponibili sul mercato.
Sia l’ADC che il DAC hanno una risoluzione a 12 bit e una larghezza di banda analogica fino a 7,2 GHz. La frequenza di campionamento dell’ADC è di 24GS/s e 32GS/s per il DAC. Il massimo è di 16 canali da 100 MHz (FR1) ciascuno o 4 canali da 400 MHz (FR2). Inoltre, utilizzando i DDC/DUC multipli disponibili, è possibile indirizzare simultaneamente le bande di gamma bassa, media e alta (ad esempio n28, n40 e n78), senza componenti di filtraggio esterni dedicati. Il risultato è una distinta base notevolmente ridotta.
Il chip di test Direct RF e la scheda di valutazione sono ora in fase di campionamento per clienti selezionati. Una application board dedicata con ADC/DAC e streaming in tempo reale sarà disponibile nel terzo trimestre del 2023.