Skyworks Solutions ha annunciato di aver acquisito, PMC-Sierra, azienda attiva nel settore di integrati a segnali misti per applicazioni di networking e di storage. Il costo dell’operazione è stao pari a 2 miliardi di dollari.
Tre le ragioni fondamentali alla base di questa acquisizione. In primo luogo Skyworks potrà ampliare in modo consistente il proprio mercato di riferimento in settori quali i servizi cloud. In secondo luogo, l’abbinamento tra i prodotti per lo storage e il trasporto di PMC-Sierra rappresentano il complemento ideale dei prodotti analogi e RF di Skyworks e permetterà di amplaire la base di potenziali clienti e l’efficienza operativa. Una sinergia di questo tipo, infine, dovrebbe avere riflessi favorevoli sugli azionisti.
“Con questa operazione – ha commentato David Aldrich, chairmain e Ceo di Skyworks – si verrà a creare un nuovo colosso nel settore dei semiconduttori analogici e a segnali misti in grado di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dall’esponenziale aumento del traffico dati e dei contenuti digitali”.
L’acquisizione conferma il consolidamento in atto nel settore dei semiconduttori. per competere sul mercato globale le aziende devono essere più grandi, realizzare maggiori volumi di vendita e ampliare il proprio portafoglio prodotti. In base a un’analisi di recente condotta da IC Insights, il valore delle attività di M&A nel primo trimestre del 2015 ha raggiunto quota 72,6 miliardi di dollari, cifra sei volte superiore rispetto alla media quella fatta registrare nei trascorsi cinque anni.
Nella foto: David Aldric, chairman e Ceo di Skyworks