La scelta di un connettore per un’applicazione in ambito ferroviario non è un’impresa facile. Per ogni funzione individuata, il progettista si trova alle prese con aspetti tecnici specifici, con molteplici livelli di resistenza alle condizioni ambientali ostili e con diversi tipi di tecnologie di connessione e di segnali da trattare. Questo implica spesso il ricorso alla consultazione di numerosi cataloghi contenenti migliaia di codici di riferimento per poter individuare la soluzione adeguata.
Amphenol, uno specialista nelle tecnologie di connessione per ambienti ostili, ha sviluppato uno strumento che semplifica notevolmente la selezione del connettore adatto partendo dalla sua applicazione: tutto ciò che il progettista deve fare è posizionarsi su una stazione o su un treno e fare clic sulla funzione di suo interesse. L’utente è successivamente indirizzato in modo automatico verso la soluzione di connessione corrispondente. Amphenol fornisce una gamma molto estesa di soluzioni di interconnessione per applicazioni in ambito ferroviario: tutti i tipi di connettori rinforzati per ambienti ostili – connettori circolari, rettangolari, connettori a vite, con chiusura a baionetta, connettori push-pull oppure modelli per circuito stampato.
Tutti i connettori possono essere utilizzati per la trasmissione di potenza, di segnali, per le reti e il networking, per applicazioni RF o per la trasmissione ottica. La gamma è completata da una famiglia di switch Ethernet. I prodotti Amphenol sono disponibili per ogni tipologia di materiale rotatile: connessioni tra veicoli; sistemi di propulsione; sistemi frenanti; cabinet tecnici; connessioni delle porte; sistemi di climatizzazione; sistemi di controllo; alimentazione ausiliaria; informazione passeggeri; sistemi Cctv; distributori automatici dei biglietti.