Elettronica Plus

Sistemi integrati per risparmiare tempo ed energiaERT

Tre nuovi progetti di riferimento a basso consumo messi a punto da Maxim Integrated Products, consentono di integrare l’intera catena del segnale, semplificando l’automazione di fabbrica.

I progetti industriali di riferimento Carmel, Monterey e Fremont costituiscono altrettanti sottosistemi interamente collaudati, completi di schemi, file di layout e firmware, disponibili per l’uso immediato e la personalizzazione. Ciascun progetto di riferimento integra più funzioni per realizzare una soluzione ad alta precisione rivolta ad uno specifico compito nell’ambito dell’automazione di fabbrica. Tutte le schede, già disponibili commercialmente, assicurano rapida prototipazione, precoce sviluppo del software e progettazione veloce.

Carmel
Il sottosistema Carmel fornisce un’uscita analogica ad alta precisione e basso rumore. Carmel è ideale per i PLC (programmable logic controller) e per i sistemi di controllo distribuito (distributed control system, DCS).

Alte prestazioni: elevata precisione dei valori d’uscita per l’intera gamma compresa tra alte tensioni e lo zero reale; funzione integrata di segnalazione degli errori: rilevamento di cortocircuiti, circuiti aperti, brown-out e sovratemperature ; flessibilità: il sottosistema fornisce uscite in corrente ed in tensione, compresi segnali bipolari da -20 mA a 20 mA e da -10 V a 10 V .

Monterey
Il sottosistema Monterey è un trasmettitore per sensori industriali ad alta precisione, alimentato dal bus, che converte l’ingresso di un sensore di temperatura standard (RTD PT1000) in un segnale 4–20 mA immune al rumore e costante sulle lunghe distanze. E’ ideale per i sistemi di sensori industriali distribuiti.

Bassissimo consumo: l’assorbimento di corrente del sistema è inferiore a 2,1 mA (un miglioramento del 40% rispetto ai valori standard del settore); alta precisione: consente di ottenere una precisione di sistema dello 0,1 % sull’intera gamma delle variabili di processo in ingresso; facilità di progettazione: Monterey comprende tutti i file di progetto, per consentire una prototipazione rapida

Fremont
Il sottosistema Fremont è un front-end analogico (AFE) a basso consumo che accetta in ingresso tensioni comprese tra 0 mV e 100 mV. E’ ideale per sensori che forniscono uscite a bassa tensione, oltre che per il controllo di processo e le applicazioni mediche.