Elettronica Plus

Sistemi embedded “fanless” da VIA Technologies: Small is BeautifulERT

Facendo propria la strategia “Small is Beautiful”, VIA Technologies ha saputo trasformare le piattaforme embedded in modo da consentire agli sviluppatori la messa in opera di applicazioni efficienti dal punto di vista delle dimensioni e dell’utilizzo dello spazio. Infatti, la filosofia su cui si è sempre basata la produzione di VIA Technologies si fonda sullo sviluppo e creazione di processori con caratteristiche ‘small-footprint’, e chipset dalle prestazioni ottimizzate, nonché di prodotti innovativi di elevata qualità, affidabili e con architettura fanless, in grado di operare tenendo al minimo i consumi energetici e restituendo al cliente il massimo valore possibile.

Rientrano in questo ambito le unità VIA ART-3000 (un PC embedded-box “per ogni occasione”) e VIA AMOS-3001 (un IPC box compatto per applicazioni multimediali di nuova generazione).
VIA ART-3000 è un PC embedded-box con struttura rinforzata e privo di ventola, progettato per applicazioni industriali di vario tipo, nonché per sistemi kiosk, POI e signage. Si affida a una scheda VIA EITX-3000, la prima basata sulle specifiche di fattore-forma Em-ITX – ovvero che prevedono la presenza delle connessioni I/O sui due bordi lunghi della scheda: caratteristica determinante che ha consentito lo sviluppo di dispositivi embedded ultra-sottili, scalabili e versatili, grazie sia alla riduzione e all’ottimizzazione del cablaggio per la realizzazione di sistemi compatti e robusti, sia a una maggiore integrità di segnale e a un migliore flusso dell’aria.

Disponibile come sistema completo comprensivo di drive e memoria, VIA ART-3000 include il processore VIA Nano E da 1.3GHz e il processore media-system VIA VX800, in grado di supportare fino a 2GB di memoria (DRR2). Per quanto riguarda le prestazioni grafiche, VIA ART-3000 integra un graphic-core VIA Chrome 9 con video-engine VIA Chromotion: insieme costituiscono l’accelerazione hardware adeguata ai più recenti codec video HD. Può supportare fino a tre display e due stream video indipendenti fruibili tramite due porte LVDS e una porta VGA; il networking avviene tramite due porte Gigabit mentre il collegamento ad altri dispositivi e periferiche è consentito dall’ampia disponibilità di porte COM e USB.

VIA ART-3000 combina numerose caratteristiche tra cui l’operatività di avvio in remoto (‘diskless booting’) ed un’eccellente resistenza agli urti e alle vibrazioni. Il consumo energetico estremamente basso permette a VIA ART-3000 di supportare configurazioni fanless prive di parti in movimento, rendendolo perfetto per garantire una notevole stabilità nelle implementazioni cosiddette “mission critical”. Inoltre, l’unità supporta le specifiche di montaggio VESA e può essere installata a parete, su superficie piana o rovesciato; è in grado di sopportare temperature comprese tra -20°C e 60°C, di resistere alle vibrazioni fino a 5G e agli urti fino a 20G.