Elettronica Plus

Sistemi di test per banchi prova e veicoliERT

Con la serie FRC-EP, che comprende l’FRC-EP170 e l’FRC-EP190, IXXAT offre piattaforme hardware per applicazioni sul banco prova o nel veicolo, con elevate prestazioni, prezzi favorevoli, ampia gamma di applicazioni e supporto per un’ampia varietà di soluzioni software.

I dispositivi hanno interfacce FlexRay, CAN, CAN FD, LIN, K-Line, USB, Ethernet, EtherCAT, Bluetooth e RS232, oltre a I/O analogici e digitali. Gli slot di espansione facilitano l’aggiunta di altre interfacce, incluse WLAN, GSM o GPS. Ciò rende i dispositivi scalabili, adattabili a specifiche applicazioni e pronti per il futuro.

Con la nuova FRC-EP170, IXXAT ha introdotto una variante molto compatta e conveniente della nota FRC-EP190. Entrambi i dispositivi hanno lo stesso processore e lo stesso sistema operativo, cosa che rende la nuova variante completamente software compatibile e altrettanto potente.

Grazie all’elevato numero di interfacce identiche e al suo isolamento galvanico, alla scalabilità estesa e soprattutto alla sua funzionalità slave EtherCAT opzionale, l’applicazione target primaria dell’FRC-EP190 è l’integrazione con i banchi prova nel mondo delle comunicazioni automotive.

La pratica FRC-EP170 è stata sviluppata per l’uso nei veicoli. Le sue aree applicative principali sono le soluzioni gateway per il collegamento a differenti livelli di integrazione ECU, i controllori di prototipi, l’espansione di data logger con interfacce addizionali e la visualizzazione di segnali wireless mediante
normali telefoni cellulari o PC tablet.

Le soluzioni di simulazione e gateway Restbus più impegnative possono essere implementate rapidamente e facilmente su entrambi i dispositivi, utilizzando i corrispondenti pacchetti software di IXXAT. Sono disponibili anche ampi pacchetti di sviluppo per lo sviluppo di specifiche soluzioni. Funzioni e applicazioni custom possono essere implementate rapidamente e facilmente dai clienti al loro interno grazie all’uso del sistema operativo Linux e alla disponibilità di un Software Development Kit gratuito.