Sistema di connettori non stagno

Pubblicato il 29 gennaio 2014

Molex ha presentato il suo sistema di connettori non stagni Mini50, un sistema miniaturizzato “wire-to-board” non stagno e del tutto innovativo. Il sistema di connettori Mini50 è il più piccolo sistema non stagno per impiego automobilistico del settore e l’unica interfaccia omologata USCAR per l’impiego negli ambienti non stagni dei veicoli da trasporto.

USCAR (US Council for Automotive Research) sostiene la cooperazione nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo per il progresso della tecnologia nel settore automobilistico. L’interfaccia Mini50 omologata USCAR 050 consente un risparmio di spazio del 50% rispetto ai connettori USCAR da 0,64 mm di tipo tradizionale, con terminali di dimensioni più ridotte per il collegamento di un numero maggiore di circuiti elettrici a bassa intensità di corrente degli ambienti interni, non stagni, dei veicoli da trasporto. I connettori compatti rappresentano la soluzione ideale per le applicazioni in cui gli spazi siano limitati, come per i sistemi di illuminazione, radio, navigazione, i sistemi HVAC, specchietti e telecamere. Essi garantiscono un risparmio globale nel peso dei cablaggi consentendo ai produttori di cablaggi di utilizzare e collegare conduttori di dimensioni inferiori rispetto a quelli richiesti dai sistemi di terminali da 0,64 mm di tipo tradizionale.

Il sistema di connessione Mini50 presenta un meccanismo di bloccaggio secondario indipendente (ISL) che fa parte dell’alloggiamento, riducendo in tal modo il numero di componenti.  Inoltre, gli header PCB sono disposti con orientamento sia verticale che ad angolo retto per favorire una maggiore flessibilità nella sistemazione dei conduttori e del design del modulo.  Questi sono inoltre realizzati con un alloggiamento termoplastico per alte temperature in grado di resistere alla saldatura a onda senza piombo e a raggi infrarossi (IR) con una temperatura massima di +260ºC.

Le configurazioni attuali sono disponibili nelle versioni a fila singola, a 4 e a 8 circuiti e a doppia fila, a 12 circuiti. L’interfaccia Molex Mini50 a 4/8/12 circuiti è stata scelta da USCAR come interfaccia 050 standard.  I connettori Mini50 a 4, 8 e 12 circuiti sono disponibili nelle versioni per foro passante e SMT e soddisfano gli standard USCAR.

pb



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x