Elettronica Plus

Silicon Labs: SoC Gecko Wireless multi-bandaERT

Silicon Labs ha ampliato il proprio Wireless Gecko portfolio con l’introduzione dei primi dispositivi SoC (System-on-Chip) wireless multi-banda e multi-protocollo destinati al mercato IoT (Internet of Things).

Questi nuovi SoC Gecko Wireless multi-banda consentono agli sviluppatori di utilizzare il medesimo dispositivo multi-protocollo per operazioni nella banda a 2,4 GHz e in numerose bande sub-GHz, con conseguente semplificazione del progetto di dispositivi connessi, riduzione dei costi, del grado di complessità e, in definitiva, del time-to-market. I SoC Gecko Wireless multi-banda sono ideali per prodotti che supportano la connettività IoT utilizzati in settori quali automazione degli edifici e delle abitazioni, contatori “intelligenti”, dispositivi per il monitoraggio dello stato di salute e della forma fisica, dispositivi di illuminazione connessi, sistemi di etichette elettroniche (ESL – Electronic Shelf Label) e tracciamento  dei beni (asset tracking).

I SoC Gecko Wireless multi-banda sono stati progettati per supportare protocolli a 2,4 GHz, sia basati su standard sia proprietari, per la connettività su corte distanze, oltre a protocolli sub-GHz proprietari per la connettività su lunghe distanze. Un singolo progetto hardware è in grado di supportare più scenari di connettività, in funzione del firmware e/o del software che gira sul SoC. Questa flessibilità a livello architetturale consente agli sviluppatori di utilizzare un insieme di tool software per supportare stack proprietari e protocolli standard come ZigBee, Thread e Bluetooth low energy.

Grazie ai SoC Gecko Wireless gli sviluppatori possono realizzare progetti in grado di adeguarsi a future evoluzioni. I dispositivi connessi della prossima generazione possono integrare una combinazione di diversi protocolli come Bluetooth, per il commissioning (ovvero la gestione e la verifica) e la configurazione dei dispositivi con uno smartphone o un tablet e protocolli sub-GHz per la comunicazione su reti a stella su lunghe distanze.