Silicon Labs ha introdotto una serie di microcontrollori a 8 bit, a elevata integrazione, ottimizzati per applicazioni di controllo motore.
Le nuove MCU C8051F85x/6x mettono a disposizione periferiche analogiche e per comunicazioni di fascia alta, memoria flash da 2 a 8 kB, elevate prestazioni e un package con ingombro ridotto, il tutto con un buon rapporto qualità/prezzo.
Risultano ideali per il controllo di motori DC brushless utilizzati nel controllo remoto di elicotteri e automobili, per ventole elettriche e PC, piccoli elettrodomestici e utensili elettrici. La serie F85x/6x ben si adatta ad applicazioni di tipo consumer e industriale, tra cui alimentatori, caricatori di batteria, set-top box, proiettori, impianti di illuminazione, moduli transceiver ottici. Grazie alla qualifica AEC-Q100 questa serie può essere adottata anche in ambito automotive per la regolazione di finestrini e sedili elettrici.
Le elevate prestazioni sono assicurate del core 8051 che risulta essere del 50% più veloce del più vicino dei prodotti concorrenti.Le MCU F85x/6x includono un convertitore analogico-digitale (ADC) a 12 bit multicanale, due comparatori analogici con isteresi e tempo di risposta programmabili e un riferimento di tensione interna preciso. Inoltre integrano un oscillatore di precisione a bassa potenza da 24,5 MHz e un oscillatore da 80 kHz a bassa frequenza.
La serie supporta infine 3 canali PWM indipendenti e ad alta risoluzione con funzioni di protezione da sovracorrente e rilevamento guasti incorporate.