Elettronica Plus

Silicon Labs: le nuove MCU aumentano del 65% la durata delle batterie dei sistemi embedded wirelessERT

Silicon Labs ha annunciato l’introduzione delle MCU e delle MCU wireless più efficienti in termini energetici per applicazioni embedded particolarmente critiche dal punto di vista dei consumi. Le nuove MCU della serie C8051F96x e le famiglie di MCU wireless Si102x e Si103x sono realizzate a partire da una tecnologia brevettata a bassa dissipazione che garantisce un assorbimento di corrente da parte del sistema inferiore del 40% e una durata della batteria fino al 65% maggiore rispetto ad analoghe MCU al momento disponibili sul mercato.

Esplicitamente progettate per soddisfare i requisiti dei sistemi embedded alimentati a batteria, le famiglie di MCU a bassissima dissipazione di Silicon Labs sono ideali per l’uso in applicazioni quali misurazione “intelligente” dei consumi (acqua, gas e riscaldamento), monitoraggio delle utenze domestiche, sicurezza wireless, automazione domestica e degli edifici, apparati medicali portatili e dispositivi per “asset tracking” (monitoraggio dei beni).

Gli sviluppatori operanti nel settore embedded che devono progettare sistemi alimentati a batteria, in particolare quelli che prevedono connessioni dati di tipo wireless, devono adottare strategie di ottimizzazione dei consumi capaci di soddisfare le loro specifiche esigenze applicative. Durante lo sviluppo delle nuove MCU F96x a 8 bit Silicon Labs ha cercato di ottimizzare gli aspetti legati alla connettività wireless e ai bassi consumi. Le MCU wireless della serie Si102x/3x abbinano le caratteristiche di ridotti consumi delle MCU F96x con le funzionalità del transceiver EZRadioPRO (sempre di produzione Silicon Labs) operante a frequenze inferiori al GHz all’interno di una soluzione su chip singolo ideale per sistemi embedded alimentati a batteria che richiedono, oltre a un’elevata efficienza energetica, prestazioni RF particolarmente spinte.

Per ottimizzare i consumi e le prestazioni in termini di connettività wireless, le serie F96x e Si102x/3x di Silicon Labs si distinguono per innovazioni a livello di sistema relative a maggiore efficienza nel trasferimento di energia per i sistemi alimentati a batteria, riduzione del tempo in modalità attiva, riduzione dei consumi in modalità “sleep”.

Le serie F96x e Si102x/3x di Silicon Labs sono supportate da una nuova piattaforma di sviluppo unificata (UDP – Unified Development Platform) che comprende una scheda madre, schede modulari, LCD integrato e tutto lo lo spazio necessario per effettuare operazioni di prototipazione, espansione e integrazione di sistemi. L’ambiente UDP supporta lo sviluppo del firmware e del codice dell’MCU, la progettazione RF e la relative ottimizzazioni, nonchè gli stack di rete e del protocollo come ad esempio lo stack wireless M-Bus per applicazioni di smart metering. Silicon Labs mette inoltre a disposizione il software Wireless Development Suite (WDS) che consente agli utilizzatori di generare in maniera semplice applicazioni wireless efficienti, affidabili ed economiche senza richiedere esperienza nella progettazione a radiofrequenza. Documentazione dettagliata, progetti di riferimento, run time dei livelli MAC/PHY ed esempi di codice sono altresì disponibili al fine di accelerare la valutazione del prodotto.

Per maggiori informazioni: www.silabs.com/UDP, www.silabs.com/WDS