Elettronica Plus

Silicon Laboratories: Si4830, ricevitore AM/FMERT

Con la commercializzazione del ricevitore AM/FM Si4830, Silicon Laboratories apporta i benefici dell’integrazione e delle prestazioni digitali a radio analogiche sintonizzate meccanicamente, permettendo di diminuire i costi di sistemi e i tempi di progettazione di prodotti nonché di sveltire la costruzione di un’ampia gamma di prodotti radio.

È il primo ricevitore radio AM/FM sintonizzato a rotella Cmos disponibile in ambito industriale a offrire, in un piccolo chip singolo, una completa radio AM/FM, dall’ingresso antenna all’uscita audio. Il suo elevato livello di integrazione consente di ridurre di oltre l’80% il numero dei componenti di soluzioni esistenti, ovviando, infatti, alla necessità di microcontrollori esterni, filtri AM/FM, induttori di sintonizzazione e altri componenti. In più, aggiungendovi soltanto un’antenna, rotelle di regolazione volume off/on e di sintonizzazione meccanica, amplificatori e due batterie Aaa, si tramuta nella piattaforma perfetta per sviluppare progetti di radio a basso costo.

Si finalizza ai costruttori di radio operanti in tutto il mondo, soprattutto a quelli stanziati in Cina. Necessita di soltanto dodici componenti a montaggio superficiale racchiusi in una compatta area di scheda a faccia singola da 20 mm quadrati per funzionare, supporta la norma europea EN55020 e fornisce sintonizzazioni semplici, precise e affidabili alle bande FM da 64 a 108 MHz e a quelle AM da 520 a 1710 kHz utilizzate in ambito mondiale.

Silicon Laboratories: www.silabs.com