Elettronica Plus

Silicon Box investe 3,2 miliardi di euro in ItaliaERT

Silicon Box investe in Italia

Silicon Box, azienda di Singapore specializzata in tecnologie chiplet integration, advanced packaging e testing, investirà 3,2 miliardi di euro in Italia per la realizzazione di un nuovo impianto produttivo localizzato in Nord Italia. L’annuncio è stato dato in occasione dell’incontro, a Palazzo Piacentini, da Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, e Byung Joon (BJ) Han, co-fondatore e CEO di Silicon Box.

Il Ministero sottolinea che l’investimento di Silicon Box si inserisce a pieno titolo nella strategia europea segnata dal Chips Act e nella strategia italiana per la microelettronica.

Per quanto riguarda l’occupazione, si stima che, una volta giunto a pieno regime, l’investimento potrà generare 1.600 nuovi posti di lavoro diretti, oltre a quelli indiretti generati sia per la costruzione della fabbrica sia a regime nel più vasto ecosistema di fornitura e logistica inerente.

“I recenti sconvolgimenti globali sottolineano la necessità di costruire una catena di approvvigionamento più resiliente per i semiconduttori in Europa. Il governo mette i chip e la microelettronica al centro delle priorità strategiche” – ha dichiarato il Ministro Urso. “Questa iniziativa testimonia ancora una volta che siamo in grado di attrarre gli interessi dei player tecnologici globali e che l’Italia è in corsa per ricoprire una posizione di leadership nel settore. Siamo convinti che questa nuova struttura fungerà da catalizzatore per ulteriori investimenti e innovazioni in Italia”.

“L’Italia è stata la prima scelta per la nostra espansione globale” – ha affermato il Dr. Byung Joon (BJ) Han, co-fondatore e CEO di Silicon Box. “Crediamo che l’innovazione dei nostri Paesi sia guidata da valori culturali simili, che abbracciano curiosità, passione e un instancabile impegno verso l’eccellenza”.