Si avvale di fonderie di silicio di primo piano, come TSMC o Vanguard International Semiconductor (VIS); ha design center in USA, Corea e Cina, team operativi in USA e Taiwan, e si è specializzata nella progettazione e vendita di semiconduttori chiamati CMIC (Configurable Mixed-Signal IC Products): Silego, a dispetto di chi ritiene che il mercato dei chip non stia andando bene e cresca troppo lentamente, sta crescendo in maniera esplosiva, con un CAGR (tasso di crescita annuale composto) del 105%.
Dai 270 milioni di unità venduti nel 2012, ha rimarcato John McDonald, vice president marketing di Silego (nella foto accanto a Nathan John, director of marketing della società), parlando al Globalpress euroasiaPRESS 1:1, nel 2013 la società è arrivata a commercializzare oltre 420 milioni di unità. E il ‘segreto’ dei risultati, secondo l’azienda, oltre che al design innovativo, all’elevata efficienza dell’organizzazione e a forti relazioni con clienti di primo piano nel settore, è attribuibile a un fattore chiave: “Se non si differenziano i prodotti, nel mondo dei semiconduttori si è probabilmente destinati a morire” commenta McDonald, aggiungendo che la casa di Santa Clara è anche arrivata a vendere, all’inizio di aprile, il suo miliardesimo CMIC.
Altro fattore chiave, oltre alla forte capacità di differenziazione dei prodotti, è il prezzo. Silego ha annunciato l’ingresso di un nuovo membro nella famiglia GreenPAK, il dispositivo SLG46110V, che, con un costo di 12 centesimi di dollaro, riesce a racchiudere le funzionalità e la versatilità degli altri componenti della linea GPAK in un package STQFN estremamente minuscolo: 1,6 x 1,6 x 0,55 millimetri. Dimensioni che consentono agli ingegneri di raggiungere un nuovo livello di miniaturizzazione, riducendo ulteriormente il consumo di energia, l’ingombro sulla scheda, e la complessità di routing.
Le applicazioni principali indirizzate da SLG46110V includono vari prodotti di elettronica di consumo, come tablet, smartphone, notebook, PC e periferiche, dispositivi ‘wearable’; nel settore commerciale e industriale i prodotti indirizzati sono i server, i PC embedded e le attrezzature di comunicazione dati.
Più in generale, i dispositivi della famiglia GPAK sono utilizzabili per la sostituzione di componenti come i microcontroller a 4 e 8 bit; per il consolidamento di “glue logic”, o per l’integrazione di diversi semiconduttori discreti e componenti passivi in un singolo dispositivo. In aggiunta, con i dispositivi della linea GPAK, Silego fornisce nuove versioni del software di progettazione GPAK Designer e dell’hardware Universal Development Board, che permettono agli ingegneri sviluppatori di ottenere una elevata flessibilità di design e di ridurre notevolmente i tempi di progettazione.