Elettronica Plus

Siemens presenta la versione 2023 di Solid EdgeERT

Siemens Digital Industries Software ha rilasciato la release 2023 del suo software Solid Edge dedicato a supportare la progettazione dei prodotti, la loro ingegnerizzazione e la loro produzione. Fra le principali migliorie introdotte c’è, fra l’altro, un’aumentata interoperabilità con il portfolio software Siemens Xcelerator, maggiore capacità, ma anche funzionalità di collaborazione più estese che permettono di abbracciare i workflow di svariati settori industriali.

L’azienda sottolinea che Solid Edge 2023, preserva nel tempo il valore del lavoro dei clienti: i dati memorizzati in Solid Edge possono infatti essere scambiati con le altre soluzioni che fanno parte del portfolio Siemens Xcelerator.

La soluzione Solid Edge SaaS, anch’essa introdotta con Solid Edge 2023, offre una opzione di licensing basata sul valore, unitamente alla possibilità di accedere a tutte le funzionalità da qualsiasi luogo, tramite la modalità basata sul cloud di Xcelerator Share.

La nuova flessibile opzione di licensing resa disponibile tramite l’abbonamento al servizio Solid Edge SaaS permette di aggiungere ogni funzionalità solo quando ciò sia necessario, fornendo accesso a specifici add-on integrati, dedicati a funzioni come la progettazione generativa, la visualizzazione a nuvole di punti, il routing elettrico, le modalità collaborative per i PCB, avanzate funzioni di simulazione, e molte altre ancora.

Al contempo, tutti i dati ingegneristici relativi al prodotto possono essere memorizzati sul cloud, dove sono custoditi in modo sicuro e dove possono essere facilmente condivisi tra diversi team di sviluppo tramite qualsiasi dispositivo, mediante l’utilizzo di Xcelerator Share. Inoltre, grazie alle funzionalità di AR (Augmented Reality), quegli stessi dati possono anche essere visualizzati immersi nel contesto di situazioni del mondo reale.

“Il nostro impegno non è rivolto solamente all’inserimento, in ogni nuova release di Solid Edge, di tecnologie e di funzionalità innovative, relative a tutto lo spettro delle attività supportate, che vanno dalla progettazione 3D, ad avanzate funzioni di CAM (Computer-Aided Manufacturing), per arrivare fino alla produzione della documentazione tecnica: attribuiamo infatti estrema importanza anche ad una costante evoluzione delle modalità con cui rendiamo tali funzionalità accessibili alla nostra community di utenti”, ha dichiarato John Miller, Senior Vice President per il Mainstream Engineering Software di Siemens. “Stiamo ora introducendo delle nuove opzioni relative al modello di licensing, progettate per meglio soddisfare le necessità, in continua evoluzione, dei business delle aziende produttrici di piccole e medie dimensioni, offrendo loro una maggiore flessibilità, più valore e, grazie alla modalità Xcelerator Share, migliori prestazioni sia in termini di velocità che di capacità collaborative”.