Siemens Digital Industries Software ha recentemente presentato il software Calibre DesignEnhancer, una soluzione che consente di incrementare la produttività, di migliorare la qualità del progetto e di ridurre il time-to-market. I destinatari sono i team di progettazione dei circuiti integrati impegnati nelle attività di place-and-route (P&R) e di progettazione full-custom. Il software permette di implementare in modo automatico numerose modifiche del layout del progetto, modifiche che saranno sicuramente corrette “by-construction” quando sottoposte alla verifica di Calibre, e che saranno inoltre realizzate in modo molto anticipato all’interno del processo di progettazione e di verifica del circuito integrato.
“La soluzione Calibre DesignEnhancer si è rivelata uno strumento determinante, nel contesto dell’approccio di tipo ‘shift left’ che miriamo a realizzare nei nostri processi di progettazione di circuiti integrati, grazie al contributo fornito, ad esempio, nell’affrontare e nel risolvere i problemi relativi a resistenze eccessive e a cadute di tensione IR”, ha dichiarato Pier Luigi Rolandi, Senior Director per la Ricerca e lo Sviluppo di STMicroelectronics.
“Nell’odierno sfidante contesto della progettazione di circuiti integrati, i team ingegneristici impegnati sui nodi di processo più avanzati lottano quotidianamente per ottimizzare i layout ai fini della producibilità e delle massime prestazioni, all’interno di vincoli sia relativi alla superficie che ai tempi di sviluppo loro imposti dal progetto affrontato”, ha dichiarato Michael White, Senior Director per il Physical Verification Product Management, Calibre Design Solutions di Siemens Digital Industries Software. “Utilizzando il software Calibre DesignEnhancer, i progettisti possono sfruttare appieno la velocità e la precisione dell’elaborazione poligonale di Calibre fin dalle fasi iniziali del ciclo di progettazione, il che può contribuire significativamente ad evitare amare sorprese nelle fasi più avanzate del ciclo”.
Lo strumento Calibre DesignEnhancer può essere integrato all’interno di tutti i principali ambienti di progettazione e di implementazione utilizzando interfacce standard del settore. Sono disponibili appositi kit Calibre DesignEnhancer dedicati a tutte le principali foundry che supportano progetti sui nodi da 130 nm fino a 2 nm, configurati per il modello di utilizzo e per la tecnologia prescelta.