Elettronica Plus

Siemens e SAP espandono la partnership per fornire nuove soluzioni e serviziERT

Siemens Digital Industries Software e SAP hanno deciso di ampliare la loro partnership con l’obbiettivo di fornire nuove soluzioni per i servizi e l’asset lifecycle.

Inizialmente l’attenzione sarà focalizzata sul discrete manufacturing con Siemens che inizierà a offrire SAP Asset Intelligence Network, l’applicazione SAP Asset Strategy and Performance Management e il pacchetto SAP Enterprise Portfolio and Project Management.

SAP, invece, offrirà il portafoglio di gestione del ciclo di vita (SLM) del software Teamcenter di Siemens.

Le due aziende, inoltre, hanno annunciato che prevedono di fornire nuovi servizi basati su cloud in grado di aiutare i produttori di apparecchiature industriali a migliorare l’efficienza operativa degli asset critici, ma anche di evitare tempi di inattività non previsti e abbreviare i cicli di progettazione per i progetti di asset engineering.

“Siemens sta aiutando le industrie a prendere decisioni più sicure chiudendo il cerchio tra IT e OT”, ha dichiarato Cedrik Neike, CEO di Siemens Digital Industries e membro del consiglio di amministrazione di Siemens AG. “Grazie a questa partnership stiamo abilitando un vero thread digitale che integra dati basati su operazioni in tempo reale con prodotti virtuali e modelli di asset utilizzando componenti sia di Siemens che di SAP per fornire insight operativi. Ciò può accelerare la trasformazione digitale per i proprietari, gli operatori e i produttori di apparecchiature industriali che possono offrire nuovi modelli di business tra cui prestazioni e costi basati sull’utilizzo,e utilizzare le risorse in modo più efficiente “.

Thomas Saueressig, membro del Comitato esecutivo di SAP SE per SAP Product Engineering ha sottolineato : “Siemens e SAP condividono una visione comune per il futuro delle imprese industriali. Attraverso questa partnership siamo in grado di offrire ai nostri clienti vantaggi senza precedenti, fornendo un filo digitale tra la produzione e le catene di fornitura – dalla progettazione del prodotto, alla produzione, alle operazioni di manutenzione. Ciò consentirà alle aziende di migliorare le prestazioni aziendali complessive e il ritorno sugli asset. Sfruttando soluzioni cloud come la rete SAP Asset Intelligence per rafforzare la collaborazione e lo scambio di informazioni, Siemens e SAP possono aiutare i nostri clienti ad accelerare Industry 4.0.”