Elettronica Plus

Siemens completa l’acquisizione di Mentor GraphicsERT

Siemens ha acquisito Mentor Graphics, inglobandola all’interno di Siemens PLM Software, completando così la sua offerta di soluzioni software per tutta la filiera della produzione elettronica.

“L’intera suite dei prodotti EDA offerti da Mentor ha un’importanza critica per la nostra visione di far crescere la nostra base clienti e proporre il portfolio di soluzioni software più completo al mondo per realizzare l’Impresa Digitale,” dice Tony Hemmelgarn, presidente e CEO di Siemens PLM Software. “Siemens ora è l’azienda leader nel fornire un set completo di soluzioni software integrate lungo tutta la catena del valore. Siamo fieri di dare il benvenuto all’interno della nostra organizzazione allo straordinario team di Mentor e alle sue tecnologie d’eccellenza”.

Siemens ha finalizzato l’acquisto di Mentor Graphics, dando così vita a un fornitore di software per l’impresa digitale che non ha rivali nel mondo,
coerente con la strategia Vision 2020, tramite la quale la multinazionale tedesca ha l’ambizione di definire le caratteristiche dell’impresa industriale digitale nel prossimo futuro.

“Essere parte di un’unica grande regia europea è un’opportunità veramente speciale per noi,” afferma Filippo D’Agata, amministratore unico di Cadlog. “I nostri clienti sono già abituati a un’integrazione piena del flusso di progettazione e simulazione, grazie a una suite come PADS Product Creation
Platform, che noi di Cadlog estendiamo al Design for Manufacturing e anche alla produzione stessa, dove offriamo i più avanzati strumenti per realizzare l’Industria 4.0. Con l’integrazione all’interno di Siemens PLM Software, potremo offrire alle aziende italiane di elettronica proprio tutto ciò di cui hanno bisogno – alla A alla Z – per essere competitive nel mercato globale”.

L’unione delle due aziende consente la creazione di un catalogo unificato di soluzioni software per la creazione del prodotto che comprende il progetto, la simulazione, la verifica, il test e la produzione, spaziando tra molti industriali diversi come l’elettronica di consumo, l’automotive, l’impiantistica, l’automazione industriale, l’aerospazio e l’elettromedicale.