Con sede a Schwelm, in Germania, innotec ha vissuto dal 1991, anno della sua costituzione, una costante crescita, aprendo filiali in diverse parti del mondo, in Danimarca, in Austria, in Sud Africa, in Svizzera, in Brasile, negli Stati Uniti e altre due sedi in Germania, Bonn e Hanau, arrivando a contare circa 200 dipendenti. Secondo gli accordi stipulati, innotec diventerà una società controllata di Siemens AG.
L’acquisizione rafforzerà ulteriormente la posizione di Siemens Industry nel mercato dei software industriali e aumenterà la sua offerta di prodotti per l’industria manifatturiera e di processo. Il settore Industry Automation, infatti, diventerà il primo fornitore di soluzioni ad ampio raggio destinate a semplificare l’integrazione delle singole fasi di produzione.
L’interesse di Siemens verso il business dei software industriali si era già manifestato con l’integrazione dell’americana Ugs, fornitore di software industriali per l’industria manifatturiera, avvenuta nel 2007.
L’acquisizione, il cui valore economico non è stato divulgato, è ora sottoposta all’approvazione dell’autorità antitrust competente.