Renesas Electronics ha annunciato la disponibilità delle sue soluzioni per la sicurezza funzionale, che soddisfano lo standard IEC 61508, per entrambe le famiglie di microcontrollori RA e RX. Renesas offre un software Self-test certificato IEC 61508 SIL3 per MCU basati su entrambi i core Arm Cortex M23 e M33. Renesas ha annunciato inoltre il rilascio del software applicativo PROFIsafe certificato IEC 61508 SIL3 per MCU della famiglia RX.
Grazie alle soluzioni software Self-Test di Renesas, certificate SIL3, quando i clienti devono certificare l’intero sistema, possono sfruttare le certificazioni IEC 61508 già pronte per la CPU, ROM, e RAM del MCU. Il kit software Self-test di Renesas attualmente supporta MCU della serie RA2, RA4 e RA6 basati su Arm Cortex-M23 e M33.
Il nuovo kit software PROFIsafe, certificato SIL3, realizza invece funzionalità PROFIsafe su dispositivi slave PROFINET e permette di eliminare la fase di certificazione per le comunicazioni di rete. Questa soluzione va a completare il kit System Software certificato SIL3 di Renesas, per MCU della famiglia RX. Il software applicativo PROFIsafe supporta MCU delle serie RX200, RX600 e RX700. Il software Self-test è già disponibile per MCU RX.
Sia il software Self-test per la famiglia RA sia il software applicativo PROFIsafe per la famiglia RX sono stati certificati da TÜV Rheinland.