Elettronica Plus

Sharp: sensori di gesti GP2AP052A00F e GP2AP054A00FERT

Sharp ha annunciato nuovi sensori di gesti, GP2AP052A00F e GP2AP054A00F che stanno alimentando una nuova ondata di applicazioni.

I gesti hanno migliorato l’interfaccia uomo-macchina, consentendo anche la nascita di prodotti completamente nuovi e innovativi: recentemente apparsi come una caratteristica interfaccia utente su elettronica di consumo tradizionali. Produttori di smartphone stanno integrando sensori di gesti nei loro dispositivi, consentendo agli utenti di accettare le chiamate, le notifiche dei messaggi e altro.

Un sensore di gesto funziona inviando un raggio invisibile di luce nello spettro dell’infrarosso, che poi rimbalza davanti al dispositivo. La quantità di luce infrarossa riflessa che ritorna al sensore è misurata dal fotodiodi, consentendo di determinare la posizione del rispettivo oggetto. Come la mano si muove, l’intensità della luce riflessa cambia e il sensore rileva movimento.

Secondo la società di ricerche di mercato NPD Display Search, il mercato di questi sensori  dovrebbe incrementare e Sharp è ben posizionata con una produzione attuale di milioni di unità al mese.