L’edizione 2010 dell’Innovation Forum di Sharp è stata ricca di novità e le tecnologie su cui azienda e partner stanno lavorando sono numerose.
Secondo gli analisti, una tecnologia molto interessante sembra essere quella dei display flessibili, ma lo sono anche quelle relative all’integrazione tridimensionale dei componenti e quelle che fanno ricorso agli “Smart materials”, come per esempio plastiche in grado di ripararsi da sole dopo uno strappo.
Il presidente di Sharp Microelectronics Europe, David Woodward, ha invece fatto il punto sulla strategia corporate dell’azienda e sugli obiettivi per l’Europa.
L’evento è stato caratterizzato anche da diversi workshop. Il primo è stato relativo ai sensori wireless per l’energy harvesting, in grado cioè di ricavare l’energia necessarie al loro funzionamento da fonti esterne, come il movimento o la luce. Un altro intervento ha riguardato i Memory LCD, cioè pannelli LCD che integrano anche la memoria.
Molto interessante è stato anche l’intervento legato al solare e nella parte espositiva della manifestazione, inoltre, era possibile vedere anche moduli solari costruiti su base di fibra di vetro per l’impiego con dispositivi portatili.
Una parte rilevante dei workshop comunque è stata relativa alle tecnologie per la TV 3D e le tecnologie 3D, tecnologie visibili anche nella parte espositiva con schermi 3D da 10,6” e da 3,8” funzionanti senza la necessità di occhiali specifici.