I modelli Mega Zeni da 50W di Sharp mantengono le stesse dimensioni compatte e gli elevati valori di CRI, ma con flussi luminosi significativamente superiori. Garantiscono un flusso luminoso compreso tra 3.590 e 4.770 lm, una efficienza luminosa fino a 100 lm/W nella modalità di funzionamento tipica e una durata di funzionamento di 40.000 ore a una temperatura di esercizio massima di 90 °C. I nuovi moduli Mega Zeni sono progettati per una tensione diretta di 50 V e per una corrente diretta di 950 mA, ma possono funzionare anche con una corrente di 1.050 mA.
Tra le caratteristiche si segnalano: valori R9 superiori a 85 con valori di CRI oltre 90, binning inclusi nell’ellisse di MacAdam 3, oltre a buoni valori di consistenza e stabilità del colore nel corso del tempo in condizioni di funzionamento operative (hot lumen). L’array LED da 50W lanciato da Sharp può, quindi, sostituire le tradizionali lampade HID nella stessa categoria di prestazioni. Rispetto alle lampade alogene, la durata di funzionamento di 40.000 ore dell’array LED è notevolmente superiore e nel tempo subisce una diminuzione della luminosità molto inferiore. L’array in serie e parallelo della matrice LED garantisce un funzionamento senza problemi offrendo al contempo l’emissione termica più bassa possibile.
La superficie piatta della piastra in ceramica e i punti di saldatura già predisposti rendono possibile collegare i moduli a un dissipatore di calore idoneo senza troppa fatica o ulteriore materiale di collegamento, garantendo così un’ottima dissipazione del calore. Il cablaggio elettrico favorisce inoltre un minore stress termico dei singoli LED, in quanto il calore viene distribuito in modo uniforme e dissipato su tutta la superficie della matrice. La superficie illuminante (LES) tonda consiste in totale di 160 LED, suddivisi in dieci file da sedici collegate in parallelo. Nella serie Mega Zeni, in questa superficie i LED sono inseriti in modo uniforme fino al bordo, e grazie a ciò il design ottico di una lampada può essere notevolmente semplificato. È possibile evitare la formazione di ombre multiple e, contemporaneamente, è più facile orientare gli elementi ottici (lente, riflettore) su un’unica superficie illuminante.
Il design sottile dei nuovi Mega Zeni, che misurano solo 24 x 20 x 1,8 mm, unitamente alla loro ridotta superficie illuminante, accresce anche la flessibilità del design, dal momento che è possibile produrre sistemi ottici più piccoli e, di conseguenza, lampade più piccole. La temperatura di colore dei nuovi dispositivi a LED a luce bianca va da 2.700 a 4.000 Kelvin. I valori di CRI e le temperature di colore dei nuovi moduli LED Mega Zeni rispondono ai requisiti del programma internazionale Energy Star. Essi possono essere utilizzati in nuovi sistemi d’illuminazione a LED e in luoghi dove in precedenza venivano usate fonti luminose tradizionali.