Serverflu di Magiant è un sensore che si collega, grazie al suo design pen drive, ad un ingresso USB e permette di ridurre al minimo i danni economici e strutturali che fluttuazioni di umidità e di temperatura possono provocare.
Il software di configurazione, predisposto sia per SO Windows, Mac, Linux e per tutte le versioni di Windows Server e fornito gratuitamente, permette di impostare agevolmente i range microclimatici di temperatura e UR all’interno dei quali è garantita la sicurezza della server room. Il programma consente di visualizzare e monitorare in tempo reale la temperatura e l’umidità relativa rilevate dal sensore e fornisce grafici sull’andamento delle variabili.
Al superamento delle soglie impostate dall’utente, potenziale causa di malfunzionamenti, un pop up lancia l’alert sul PC sul quale il dispositivo è installato e contemporaneamente, in caso di PC non presidiato, invia mediante email e SMS l’avviso di superamento delle soglie al personale addetto; allo stesso tempo Serverflu avvia lo shutdown o una specifica applicazione precisata dall’utente in fase di configurazione.
In aggiunta alla fornitura standard, sono disponibili un’applicazione per smartphone che permette di monitorare a distanza e in tempo reale le informazioni raccolte da Serverflu e il supporto per il prodotto in ambiente LabVIEW, oltre ad una prolunga che permette di posizionare il sensore in un locale differente rispetto a quello dove si trova il PC.
Con una temperatura di esercizio dai –20 °C ai +70 °C e una precisione di ±0,5 °C nel range da 0°C a 70°C, Serverflu è quindi uno strumento importante per la preservazione delle macchine e della salute umana, il tutto in un prodotto low power che, alimentandosi mediante il PC cui è collegato, non necessità di manutenzione dal momento che è privo di batteria.