Elettronica Plus

Semiconduttori: vendite in Europa in crescita in ottobreERT

Le vendite di semiconduttori in Europa in ottobre sono state di circa 2,8 miliardi di dollari, registrando un +2,2% rispetto al mese precedente. È quanto riferisce ESIA (European Semiconductor Industry Association), sulla base degli ultimi dati rilasciati dalla Wsts (World Semiconductor Trade Statistics). I risultati segnano il quinto mese positivo nel mercato europeo dei semiconduttori.

L’aumento della domanda per i sensori, dispositivi semiconduttori analogici, microcontrollori MOS, dispositivi optoelettronici ha portato a una solida performance nel mese di ottobre, così come le vendite di circuiti integrati per applicazioni specifiche.

‘Sensori e attuatori’, in crescita del 4,3% rispetto a settembre, è stata la categoria di prodotto maggiormente performante.

Nel mese di ottobre, gli effetti dei tassi di cambio sono stati leggermente più visibili rispetto al mese di settembre. In euro, le vendite sono state 2,529 miliardi nel mese di ottobre 2016, in crescita del 2,3% rispetto al mese precedente, e con una diminuzione del 2,5% rispetto allo stesso mese di un anno fa.

Su base mondiale, le vendite di semiconduttori in ottobre 2016 sono stati 30,453 miliardi di dollari, in crescita del 3,4% rispetto a settembre e del +5,1% rispetto allo stesso mese del 2015.