Elettronica Plus

Semiconduttori: vendite in aumento dell’11,5% nel terzo trimestreERT

Semiconductor Industry Association (SIA), che rappresenta negli Stati Uniti i principali protagonisti nella produzione, progettazione e ricerca di semiconduttori, ha annunciato che le vendite mondiali di semiconduttori hanno raggiunto 88,3 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2016.

Si tratta delle più alte vendite trimestrali del settore e con un incremento del 11,5% rispetto al trimestre precedente.

Le vendite per il mese di settembre 2016 sono state di 29,4 miliardi di dollari, con un incremento del 3,6% rispetto al settembre 2015, per un totale di 28,4 miliardi di dollari e 4,2% in più rispetto totale di 28,2 miliardi del mese precedente.

“Il mercato globale dei semiconduttori ha rimbalzato nettamente negli ultimi mesi”, dichiara John Neuffer, presidente e CEO di Semiconductor Industry Association. “L’industria ha registrato la più alta cresita nelle vendite trimestrali in assoluto. Le indicazioni sono positive per i prossimi mesi”.

Dal punto di vista geografico, quasi tutti i mercati hanno visto un rialzo nelle vendite mese su mese:  Cina (+5,4%), Americhe (+4,6%), Asia Pacifico (+4,2%), Giappone (+2,3%), ed Europa (+1,6%) . Rispetto invece allo stesso mese dello scorso anno, le vendite nel mese di settembre sono aumentate in Cina (+12,0%), Giappone (+4,2 %), e Asia Pacifico e il resto (+1,7 %), mentre sono diminuite nelle Americhe (-2,4 %) e in Europa (- 4,0 %).