Elettronica Plus

Semiconduttori: vendite globali in leggero aumentoERT

Secondo quanto riferito da Semiconductor Industry Association (SIA), in base ai dati raccolti dalla World Semiconductor Trade Statistics (WSTS), le vendite di semiconduttori a livello globale hanno raggiunto 26,1 miliardi di dollari nel mese di marzo, con un lieve aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente. Le vendite del primo trimestre 2016 sono state di 78,3 miliardi di dollari, in calo del 5,5% rispetto al trimestre precedente (-5,8% rispetto al primo trimestre del 2015).

fonte WSTS – Click to enlarge

“Le vendite di semiconduttori a livello globale sono aumentate a marzo per la prima volta in cinque mesi, ma la domanda, la ciclicità del mercato e le condizioni macroeconomiche continuano a ostacolare una crescita più robusta”, dice John Neuffer, presidente e CEO di Semiconductor Industry Association. “Le vendite nel primo trimestre sono diminuite nell’ultimo trimestre in quasi tutti i mercati regionali, con le Americhe che mostrano il declino più significativo”.

A livello regionale, le vendite mese per mese sono aumentate in Giappone (+4,8%), nella regione Asia Pacifico (+2,3%)  e in Europa (0,1%), ma sono calate in Cina (-1,1%) e America (-2,8%) . Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, le vendite in marzo sono aumentate in Giappone (+1,8%) e in Cina (+1,3%), ma sono diminuite nell’area Asia Pacifico (-6,4%), in Europa (-9,8%) e  America. -15,8%).

“L’80% delle vendite statunitensi nel settore dei semiconduttori sono in mercati al di fuori degli Stati Uniti, quindi l’accesso ai mercati esteri è indispensabile per la resistenza a lungo termine della nostra industria”, dice Neuffer. “Il Trans-Pacific Partnership (TPP) è un accordo commerciale di riferimento che dovrebbe abbattere una miriade di barriere agli scambi con i paesi della regione Asia-Pacifico. A nostro avviso, il TPP è un bene per l’industria dei semiconduttori, per il settore tecnologico, l’economia americana e l’economia globale”.