Elettronica Plus

Semiconduttori: Samsung sorpassa Intel?ERT

Dopo un dominio di quasi 25 anni da parte di Intel, la classifica mondiale dei protagonisti dell’industria dei semiconduttori potrebbe cambiare, con un nuovo protagonista al vertice, perlomeno per quanto riguarda il secondo trimestre di quest’anno.

 Secondo un rapporto di IC Insights, infatti, Samsung potrebbe superare Intel, che detiene il primato dal lontano 1993.

Secondo gli analisti, questo trend potrebbe proseguire nel secondo semestre se i prezzi di mercato delle memorie manterranno lo stesso livello  o aumentare. Una svolta ‘epocale’ non solo per il colosso coreano, ma anche per tutti gli altri produttori di semiconduttori che hanno cercato per anni di sostituirsi a Intel come fornitore più importante al mondo.

fonte: IC Insights

Nel primo trimestre del 2016 le vendite di Intel sono state del 40% in più rispetto a quelle di Samsung, ma in poco più di un anno, tale percentuale si è notevolmente ridotta. Il forte aumento delle vendite di Samsung è stato guidato da un sorprendente aumento dei prezzi medi di vendita delle memorie DRAM e NAND flash.

Secondo IC Insights tali incrementi dei prezzi che si sono verificati nel corso dello scorso anno e durante il  primo trimestre del 2017 non dovrebbero proseguire nella seconda metà dell’anno. Le proiezioni di crescita rimangono alte, e secondo gli analisti di IC Insights saranno del 39% per le DRAM  e del 25%  per le memorie NAND.​