Elettronica Plus

Semiconduttori: previsioni diversificateERT

Le prospettive per il mercato dei semiconduttori per il resto dell’anno 2015 sono diversificate. Per esempio, nel terzo trimestre del 2015 i ricavi di Intel sono aumentati del 10% rispetto al secondo trimestre dello stesso anno e le previsioni sono di incrementi pari al 2,3% nel quarto trimestre 2015.

Per la maggior parte delle società attive nel settore dei semiconduttori le previsioni sono di un calo dei ricavi nel quarto trimestre del 2015:  NXP prevede -16%  e Freescale -13%. Come è noto, NXP è in procinto di acquisire Freescale, con l’accordo finalizzato entro la fine dell’anno. Secondo alcuni analisti, questa debolezza delle due società (NXP e Freescale) è dovuta a una prudenza dei clienti in attesa di vedere come funzionerà l’acquisizione.

Secondo le ultime proiezioni per il 2015, la crescita del mercato dei semiconduttori vedrà un calo dell’1% (VLSI Research e IC Insights) mentre secondo altre società di analisi, per esempio  Semiconductor Intelligence, la crescita sarà nell’ordine dell’1%.

In generale, le prospettive per il 2016 variano da un -0,5% (Credit Suisse) a un positivo 6% (secondo Semiconductor Intelligence.

All’inizio del 2015 gli analisti hanno mostrato maggiore ottimismo con previsioni di crescita dei semiconduttori del 7% o anche maggiori.  Semiconductor Intelligence, per esempio, prevedeva a marzo 2015 una crescita dell’8%. In realtà, l’economia globale e i mercati di sbocco nell’ambito dell’elettronica sono stati più deboli del previsto.

Secondo Gartner, Il cambiamento più significativo nelle previsioni ha riguardato il segmento PC e tablet che da una crescita prevista dallo 0,4% di marzo nel settembre è diventato -9,3, mentre le previsioni per quanto riguarda i telefoni cellulari  dal 3,5% di marzo all’1,4% nel mese di settembre.