Elettronica Plus

Semiconduttori per IoT: in forte crescita su auto connesse e indossabiliERT

La crescita globale del numero di oggetti connessi a Internet (IoT) continua a superare in modo significativo il numero di persone che si connettono. Le nuove connessioni tra oggetti sono infatti in aumento oltre sei volte rispetto al numero di persone che si aggiungono alla community del web ogni anno.

Eppure, nonostante il crescente numero di connessioni, IC Insights ha ribassato nuovamente le sue previsioni sui semiconduttori destinati all’IoT per quanto riguarda i prossimi quattro anni, soprattutto a causa di proiezioni di vendita inferiori nell’ambito delle smart city, per esempio per i contatori elettrici intelligenti e le  infrastrutture. Le vendite totali di semiconduttori per l’IoT sembrava dovessero aumentare del 19% nel 2016 a fino a raggiungere 18,4 miliardi; ma gli aggiornamenti riducono il tasso annuo di crescita CAGR al 19,9% (in precedenza era il 21,1%) nel periodo tra il 2014 e il 2019.

Nel 2016, il fatturato di semiconduttori per l’IoT, in applicazioni relative alle città connesse, si prevede aumenterà del 15% fino a generare 11,4 miliardi di dollari, mentre la categoria delle auto connesse dovrebbe salire del 66% fino a 787 milioni di dollari.

Il cambiamento più significativo riguarda i fatturati dei semiconduttori nell’ambito delle città connesse che sono previste crescere a un tasso CAGR del 12,9% tra gli anni 2014 e 2019 (del 15,5% nelle proiezioni precedenti). Le autovetture connesse, invece, si prevede cresceranno a un tasso CAGR del 36,7% (la previsione era del 31,2%).

Le vendite di semiconduttori in ambito IoT e nello specifico nei sistemi indossabili sono leggermente aumentate nel periodo di previsione rispetto alla proiezione originale. Le vendite di semiconduttori IoT destinate agli indossabili sono attesi in crescita del 22% fino a circa 2,2 miliardi di dollari nel 2016 dopo l’impennata del 421 % nel 2015 che ha fatto raggiungere  1,8 miliardi di dollari dopo l’entrata di Apple nel mercato degli smartwatch ne secondo trimestre del 2015 . Il mercato dei semiconduttori per applicazioni dell’internet degli oggetti indossabili è  previsto generare 3,9 miliardi nel 2019.