Secondo l’ultima analisi di mercato di Semicast Research, NXP è risultato il primo fornitore di semiconduttori per quanto riguarda il settore automobilistico nel 2015.
Infineon ha superato Renesas Electronics (passata al terzo) e si è aggiudicata un secondo posto, con STMicroelectronics e Texas Instruments a completare la classifica dei primi cinque.
Semicast stima inoltre che i ricavi – sempre relativi all’automotive – siano stati pari a 28,2 miliardi di dollari nel 2015.
I cambiamenti in classifica sono in partie dovuti a un processo di consolidamento e in parte alle fluttuazioni valutarie. NXP ha infatti completato l’acquisizione di Freescale Semiconductor lo scorso dicembre, e in tal modo ottenendo il primo posto in classifica.
Allo stesso modo, l’acquisizione da parte di Infineon di International Rectifier, all’inizio dello scorso anno , ha permesso alla società di sorpassare Renesas e aggiudicarsi il secondo posto. Dopo essere stato il più grande fornitore di semiconduttori per il settore automobilistico negli ultimi cinque anni, Renesas è quindi in terza posizione nella classifica 2015.
Colin Barnden, principal analyst di Semicast Research, commenta:”La combinazione di NXP e Freescale crea una forza formidabile, non solo nei semiconduttori attivi in ambito automotive ma anche in altri settori, come quello industriale, medicale e dei microcontrollori”.
Le variazioni del valore dell’euro e dello yen rispetto al dollaro statunitense hanno anche influenzato la quota classifica fornitore.