Il 2014 è stato un buon anno per il settore dei semiconduttori in ambito automotive, con Infineon in testa alla classifica. Lo scorso anno è stato infatti caratterizzato da una forte crescita nella produzione di veicoli, insieme a un maggiore uso di semiconduttori per autovetture. Ciò ha portato a una crescita del 10% rispetto all’anno precedente, con il mercato dei semiconduttori per automotive che ha raggiunto i 29 miliardi di dollari.
Secondo i report di IHS, i segmenti in più rapida crescita sono veicoli ibridi elettrici, i sistemi telematici e di connettività, i sistemi avanzati di assistenza alla guida ( ADAS ). Questi tre settori di mercato si prevede che avranno un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dal 2013 al 2018 rispettivamente del 20, 19 e 18%.
Le prospettive per il 2015 sono decisamente promettenti e si prevede che il mercato dei semiconduttori automotive raggiungerà 31 miliardi di dollari, con una crescita del 7,5% rispetto al 2014.
L’utilizzo dei semiconduttori nelle autovetture si sta infatti espandendo, in parte trainato dalle leggi sulle emissioni. I veicoli richiedono infatti sensoristica avanzata per le operazioni necessarie ai trattamenti dei gas di scarico, mentre ne i veicoli elettrici ibridi i semiconduttori assumono un ruolo fondamentale.
È necessario, per esempio, un motore inverter per convertire la corrente continua in corrente alternata e viceversa ; un convertitore DC/DC è necessario per il controllo della tensione bidirezionale ; un sistema di gestione della batteria è necessario per monitorare lo stato della batteria e un caricatore plug-in per caricarla. Tutte queste applicazioni richiedono una gestione che può essere ottenuta principalmente con i circuiti integrati e componenti discreti. È dunque comprensibile che questi segmenti abbiano registrato crescite del 24% nel 2014, con previsioni di un ulteriore +22% nel 2015, qualificandosi quale settore in più rapida crescita.
Le autorità regionali e regolatorie spingono per migliorare gli standard di sicurezza, di conseguenza gli OEM stanno sempre più adottando applicazioni di sistemi avanzati di assistenza alla guida: Lane Departure Warning (DW) – che avverte quanto il guidatore esce dalla carreggiata, Forward Collision Warning (CW) in cui un radar o una camera monitorano la traiettoria, e frenata di emergenza automatica ( AEB ), tra le altre tecnologie. Sono tutte caratteristiche che richiedono un modulo anteriore, telecamera e moduli radar e lidar, e che andranno a causare un elevato potenziale di crescita dei semiconduttori .