Secondo i dati resi noti da Dmass (Distributors’ and Manufacturers’ Association of Semiconductor Specialists), le vendite di semiconduttori nel terzo trimestre 2017 sono state di 2,16 miliardi di euro, con un incremento del 19% rispetto al corrispondente trimestre dello scorso anno. I primi nove mesi le aziende associate aderenti a Dmass hanno messo a segno +15,6% fino a raggiungere 6,48 miliardi di euro.
Georg Steinberger, presidente della Dmass afferma: “La storia di successo, almeno per quanto riguarda le vendite, continua. Nel 2017 le dinamiche di crescita non si sono interrotte. Siamo ormai sicuramente in un anno da record. I più recenti progetti in settori come l’IoT o E-mobility utilizzeranno sempre più componenti, per cui il futuro sembra essere all’insegna della positività per quanto riguarda le vendite e i volumi”.
Dal punto di vista geografico, Turchia, Austria, Europa orientale e Germania hanno contribuito maggiormente alla crescita nel terzo trimestre. La Germania è cresciuta del 19,7% arivando a 681 milioni di euro, l’Italia del 18,6% fino a 185 milioni di euro, il Regno Unito “solo” del 12,8% ovvero a 151 milioni di euro e la Francia del 12,2% a 142 milioni di euro. L’Europa orientale è cresciuta del 25% a 324 milioni di euro e il Nord Europa del 18% a 183 milioni di euro.
Georg Steinberger: “Non vediamo grandi cambiamenti nelle tendenze regionali rispetto ai precedenti trimestri, ad eccezione del fatto che la Germania sembra aver fatto un buon rimbalzo, dopo un avvio più lento rispetto ad altre aree in Europa”
Georg Steinberger: “In questo trimestre sono andate ancora molto bene le vendite di memorie e logiche, ma anche i prodotti dell’ambito della potenza e i discreti. Sono un po’ deludenti le logiche programmabili, ma a fatica si trova un ambito di prodotti che non abbia registrato una crescita a doppia cifra”.
“Mi piacerebbe poter affermare che tutto ciò sia esclusivamente dovuto alla distribuzione, ma vi sono motivazioni legate al prezzo dei prodotti e altre cause” conclude Steinberger. “Nonostante l’ottima fase di sviluppo, le sfide del mondo della distribuzione continuano”.