Gli analisti di Gartner suggeriscono che le aziende di semiconduttori dovrebbero diversificare le loro vendite focalizzandosi su un elevato numero di piccoli clienti che offrono nel complesso una crescita stabile e rapida invece di continuare a rivolgersi prevalentemente verso i grandi clienti. I dati infatti evidenziano che le piccole aziende di elettronica e le startup hanno costituito nel 2014 il 23% del totale del mercato dei semiconduttori, con una spesa di 78,3 miliardi di dollari.
Gartner stima che esistano oltre 165.000 aziende nel mondo che acquistano semiconduttori e che le prime dieci rappresentino circa il 40% del fatturato totale del mercato dei semiconduttori. Le successive 90 rappresentano il 30% e le rimanenti il restante 30%.
Gli analisti di Gartner ritengono inoltre che il numero di clienti per i produttori di semiconduttori dovrebbe aumentare significativamente dopo il 2017 grazie anche alla crescita delle soluzioni IoT.
Pur consigliando di differenziare la clientela, gli analisti avvisano però che i produttori di semiconduttori devono essere sempre consapevoli dei rischi connessi al mercato delle piccole imprese che tende a contrarsi quando l’economia si indebolisce.