Elettronica Plus

Sei nuovi acceleratori per progetti di ML da ClouderaERT

Cloudera

Cloudera ha annunciato sei nuovi acceleratori per progetti di ML (AMP). Le AMP sono progetti end-to-end basati sull’apprendimento automatico (ML) che possono essere distribuiti direttamente dalla piattaforma Cloudera.

Gli acceleratori sono stati concepiti per ridurre il time-to-value dei casi d’uso AI fornendo tecniche ed esempi che possono favorire l’integrazione e portare a risultati di maggiore impatto.

Oltre ad accelerare i progetti di intelligenza artificiale, le AMP di Cloudera sono completamente open source e includono istruzioni di implementazione per qualsiasi ambiente.

“Nonostante quasi tutte le aziende stiano sperimentando l’AI generativa, la tecnologia è ancora agli esordi ed esistono pochissime best practice per le imprese”, ha dichiarato Steven Dickens, Chief Technology Advisor di Futurum Group. “Di conseguenza, è prassi comune per i data scientist e gli ingegneri basarsi su esempi esistenti quando intraprendono nuovi progetti di AI. Tuttavia, questo approccio presenta molti svantaggi, tra cui eventuali rischi legali e di sicurezza. Le AMP eliminano questa ambiguità fornendo soluzioni end-to-end che offrono ai data scientist MVP (minimum viable product) di comprovata efficacia e in grado di generare rapidamente valore pronti per svariati casi d’uso AI”.

“Nell’ambiente odierno, le imprese non dispongono di tempo e risorse necessari per far decollare i progetti AI”, ha commentato Dipto Chakravarty, Chief Product Officer di Cloudera. “Le nostre AMP rappresentano dei catalizzatori per accelerare il passaggio dei progetti di AI dal concept alla realtà, grazie a soluzioni precostituite ed esempi funzionanti, che assicurano che i casi d’uso siano affidabili e convenienti, riducendo così i tempi di sviluppo. In questo modo le aziende sono in grado di sperimentare rapidamente i guadagni di produttività e le efficienze derivanti dalle nuove iniziative di AI”.