Elettronica Plus

Segnali di ripresa dal mercato dei pc, secondo IDCERT

Sembravano destinati a un lento e inesorabile declino, invece una recente indagine di  IDC mostra una situazione nient’affatto negativa per quanto riguarda i pc (desktop, notebook e workstation).

Stando agli analisti di IDC, il mercato dei PC nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) è in leggera ripresa, grazie alle 17,4 milioni di unità spedite nel primo trimestre dell’anno, per una crescita dell’1,6% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Pur essendo un lieve incremento, secondo gli analisti il trend è positivo e proseguirà anche nei prossimi mesi. A trainare il mercato sono stati i notebook, con una crescita dell’8,9% rispetto allo scorso anno. Sono cresciti del 9,2% nell’Europa occidentale, del 8,3% nell’area CEMA.

Source: IDC EMEA Quarterly PCD Tracker, Preliminary Results, 2017Q1, April 2017

I brand

HP rimane la leader indiscussa, con il 25,7% di market share nella zona EMEA e una crescita del 4,4% sin dal primo trimestre del 2016. A seguire ci sono Lenovo, con il 20,6%, e Dell con il 12%. La crescita più significativa è quella di Acer, le cui vendite riportano un  +35,1% anno su anno, e rafforzando il suo market share al 9,8%.

Asus è l’unica che non cresce nella rilevazione di IDC, e che registra una contrazione del -5,6%; quale conseguenza di una spiccata pressione sui prezzi. La società sta comunque consolidando la sua posizione nel ramo consumer dell’area MEA.