SecureRF e Intel Corporation stanno collaborando per realizzare soluzioni di autenticazione e protezione dei dati per i progetti IoT basati su FPGA Intel.
Il primo toolkit disponibile è relativo alla scheda di sviluppo Intel DE10-Nano per applicazioni IoT. Questa scheda è una piattaforma basata su FPGA Cyclone V con memoria di tipo DDR3 e un’ampia gamma di funzionalità analog-to-digital e interfacciamento Ethernet. Cyclone V integra un sistema HPS (hard processor system) ARM-based con processore embedded dual core Cortex A9, periferiche e interfacce per la memoria connesse alla logica programmabile.
Per supportare una implementazione più rapida e semplice, SecureRF offre un SDK completo e un articolo tecnico sull’autenticazione di device remoti con SoC FPGA Cyclone V. L’articolo si trova sul sito Web Intel Developer Zone.
Il toolkit di SecureRF comprende Ironwood Key Agreement Protocol (Ironwood KAP) e Walnut Digital Signature Algorithm (WalnutDSA), entrambi concepiti per funzionare anche sui processori più piccoli. La soluzione di SecureRF offre diversi vantaggi rispetto a quelle tradizionali: è particolarmente efficiente (circa 60 volte più di quelle ECC) e consuma fino a 140 volte meno energia.