Elettronica Plus

Seco e Hitachi Energy estendono la collaborazioneERT

Seco

Seco e Hitachi Energy hanno esteso la loro collaborazione con la firma di un accordo pluriennale per adottare il framework Clea come elemento chiave nell’evoluzione della piattaforma Energy Connect. La piattaforma IoT industriale di Hitachi Energy integrerà il framework software Clea per supportare il trasferimento sicuro dei dati e la gestione del ciclo di vita dei dispositivi connessi. La soluzione consentirà la raccolta, aggregazione ed elaborazione in tempo reale dei dati provenienti da asset distribuiti, come per esempio trasformatori, sistemi di accumulo di energia a batteria e stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

L’azienda precisa che la piattaforma avrà un approccio di tipo hardware-agnostic e potrà operare sia su dispositivi sviluppati da Seco per Hitachi Energy, sia su hardware già installati così come su dispositivi di terze parti.

Massimo Mauri, CEO di Seco ha dichiarato:“Siamo entusiasti di rafforzare la nostra collaborazione con Hitachi Energy – una chiara dimostrazione della fiducia e del valore tecnologico della nostra partnership. Collaborare con un leader globale rappresenta un’ulteriore validazione della nostra strategia Edge-to-AI come risposta concreta alle esigenze future del mercato e come abilitatore della prossima fase di trasformazione industriale”.

Marco Sanguineti, VP, global product group technology manager automation and communication di Hitachi Energy ha aggiunto: “La collaborazione con SECO ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo della nostra strategia digitale. Clea si è dimostrata una piattaforma solida, in grado di soddisfare i nostri requisiti di scalabilità e gestione sicura delle flotte di dispositivi connessi, accelerando il rollout delle nostre soluzioni di digitalizzazione”.